Lettera del Prof. Francesco MAZZOTTA, Presidente della Associazione Amici della Lirica "TITO SCHIPA" di LECCE, alla Sig.ra Diana SCHIPA BORGNA del 7.XI.1979

Lecce, 7.XI.1979

Gent.ma Signora,

Dopo lungaggini di natura burocratica, finalmente il Comune di Lecce, nella persona dell'Assessore Rodolfo Petrucci all'uopo delegato dal Sindaco, è venuto nella determinazione di allestire nella città un Museo permanente dedicato al compianto Tito Schipa ove fossero conservati tutti i cimeli e i ricordi del grande tenore scomparso, raccolti durante la Sua luminosa carriera artistica. Questo fatto consentirebbe alla Città che Gli ha dato i natali di mantenere vivo il ricordo in quanti lo amarono ed apprezzarono e di indicare alle future generazioni il Suo fulgido esempio di attaccamento alla Sua Lecce.

Onde procedere alla concretizzazione dell'avvenimento è necessario che Ella ci faccia pervenire un elenco di tutte le cose delle quali vuol gentilmente fare offerta allo scopo di inserire il tutto nell'atto che verrà redatto e di catalogare ogni oggetto onde dare una organica sistemazione nel costituendo Museo. Il luogo di esposizione è stato fissato nel Castello Medioevale di Carlo V° che sta per divenire il Centro di tutte le attività culturali della Città e l'Associazione AMICI DELLA LIRICA che a Lui si intitola sarebbe incaricata della perenne custodia, restando il Comune di Lecce proprietario di ogni cosa.

L'Assessore al Turismo e Spettacolo del Comune di Lecce Le scriverà in merito mentre rimane fissato che ogni altro chiarimento o determinazione verranno stabiliti in un nostro prossimo incontro così come concordato con il comune amico Fernando Gaetani.

Con i più deferenti saluti anche a nome di tutti i soci dell'Associazione

Dev/mo Francesco MAZZOTTA

 

 

* NOTE

• Ass. AMICI DELLA LIRICA Via G. Toma 2/A - LECCE .

• Il Preside Francesco MAZZOTTA nato a Leverano il 13.I.1920 e deceduto a Lecce il 26.4.1989 è stato per circa un decennio Presidente dell'Associazione Amici della Lirica. A lui si deve un costante ed amorevole interessamento per la costituzione del Museo Schipa a Lecce e la custodia per circa otto anni dei cimeli stessi, presso la sua abitazione di Via G. Toma, 2/a a Lecce, che fu per diversi anni anche sede dell'Associazione. Egli, precedentemente, aveva ricoperto anche la carica di Presidente del Liceo Musicale "Tito Schipa" a Lecce.

• La signora Diana SCHIPA BORGNA è la seconda ed ultima moglie di Tito Schipa; risiede all'epoca in Corso Bagni, 45 - ACQUI TERME (AL).

• Il Sindaco dell'epoca era il Dott. Salvatore MELELEO che riuscirà in seguito (esattamente il 30 aprile 1983), con un'operazione di elevatissimo impegno culturale, a realizzare il passaggio del Castello di Carlo V, dall'Amministrazione Militare al Comune di Lecce.

• Fernando GAETANI, leccese residente a Firenze (dove presiede una associazione musicale) è il personaggio chiave per l'avvio dei contatti tra l' Associazione Amici della Lirica e la fam. Schipa.

 

 

Qui comincia l' avventura ...... novembre 1979 ( 21 anni fa !).