Lettera del Dott. Francesco TORIELLO, Presidente del Consiglio Direttivo della Associazione Amici della Lirica "TITO SCHIPA" di LECCE, al Sig Tito SCHIPA Jr. ed alla Sig.ra Lucia COSMA ved. MAZZOTTA

Lecce, 7.X.1989

l rientro dalle vacanze, si è appresa la sorprendente notizia (ma sarà poi vera ?) secondo la quale i famosi "cimeli" a suo tempo donati dagli eredi di Tito Schipa al Comune di Lecce, tramite questa Associazione, ed a questa dati in deposito, avrebbero inopinatamente preso, ad iniziativa degli stessi eredi, la via del ritorno: e ciò - si stenta a crederlo! - a totale insaputa dell'Associazione medesima .

Mentre si attende di conoscere dai legali, all'uopo interpellati, se e quali iniziative vi siano da prendere a tutela di diritti e/o aspettative di questa Associazione, si spera di ricevere, in risposta alla presente, eventuale conferma, e spiegazione, dell'accaduto.

Distinti saluti

IL PRESIDENTE

del Consiglio Direttivo

(dott. Francesco Toriello)

 

• Ass. Amici della Lirica "Tito Schipa"

Viale Otranto, 80 - LECCE

• Al Sig. Tito SCHIPA jr.

Via del 6° Miglio

00189 - ROMA

• Alla Sig.ra

Lucia COSMA ved. MAZZOTTA

Via G. Toma 2/a

73100 - LECCE

 

* NOTE

·    La spiegazione dell’accaduto probabilmente era insita nei dati di fatto: si era arrivati all’anno delle celebrazioni del centenario della nascita di Tito Schipa ed i cimeli erano a Lecce già da otto anni senza che nulla di concreto fosse stato fatto per trattenerli!