Lettera da Preside Università di Lecce - Fac. Beni Culturali

(Prof. Luigi RIZZO)

a Tito SCHIPA Jr. del 15.V.1998

 

Lecce, 15.V.1998

A seguito dei colloqui intercorsi tra Lei e il Prof. Roberto Giuliani, Le confermo la disponibilità della Facoltà di Beni Culturali dell'Università di Lecce a recepire i materiali elencati nel suo fax del 12.V. u.s., per realizzare finalmente una Mostra permanente dedicata al grande Tito Schipa.

La mostra troverebbe la sua giusta e degna collocazione, d'intesa con gli Enti territoriali, nei locali della Facoltà ubicati presso il Convento degli Olivetani. Tale importante iniziativa potrebbe rappresentare l'occasione non solo per dare un' adeguata sistemazione alla documentazione cartacea e audiovisiva, ma anche per l' attivazione di borse di studio annuali e tesi di laurea sulle attività del grande Tenore.

Si potrebbe, inoltre, ipotizzare riedizioni dei documenti sonori più significativi, nonché l'integrazione della collezione, attraverso scambi con istituti nazionali ed internazionali.

L' apertura della mostra potrebbe inoltre avvenire in occasione di un incontro di studio nazionale su Tito Schipa, organizzato dal Prof. G. Carli Ballola.

Rimanendo in attesa di una conferma della Sua disponibilità, Le invio cordiali saluti.

IL PRESIDE

(Prof. Luigi RIZZO)

 

• Università di LECCE

Facoltà di Beni Culturali

Prot. n. 271

 

* NOTE