GELATINA D'ARANCIA E LIMONE
che richiede 30 minuti per la preparazione più il tempo per la
decorazione
Ingredienti per 6 persone:
Per la gelatina:
5 o 6 grosse arance possibilmente di qualità rossa
1 limone
circa g 15° di zucchero
g 90 di maizena
un pizzico di sale
acqua
la buccia di mezz'arancia
la buccia di mezzo limone

Per decorare:
foglie di agrume
fettine d'arancia
fettina di limone
frutta di stagione a piacere

Istruzioni:
Spremete le arance ed il limone avendo cura di tenere da parte le bucce (senza la parte bianca) di mezza arancia e mezzo limone. Affettate sottilmente le bucce e sbollentatele leggermente. Aggiungete al succo degli agrumi acqua fino a raggiungere un litro complessivo e mettete tutti gli altri ingredienti in una capace pentola mescolando. Fate bollire fino alla solidificazione della gelatina e versate in uno stampo precedentemente bagnato con acqua fredda. Attendete fino a completo raffreddamento e conservate in frigo fino al momento di servire.
Versate su un piatto da portata e decorate a piacere con altri tipi di frutta di stagione compatibili con gli agrumi come per es. kiwi, uva nera e uva bianca, ananas, prugne etc. e foglie.


Note:
Generalmente le gelatine vengono realizzate con i fogli di colla di pesce. Questa ricetta ha la particolarità di non contenere grassi animali e la maizena raggiunge lo scopo di addensare il dolce rendendolo dieteticamente più sano. La maizena è l'amido del mais bianco.

Consigli:
Consigli:
Cerca della frutta non trattata chimicamente e, se possibile, procurati qualche foglia di agrume. Usa uno stampo ad anello.

Per richiedere le ricette o informazioni:

adriana@titoschipa.it